Si confermano positivi gli ultimi dati economici: lo scenario vede una crescita sincrona e un buon livello su tutte le aree geografiche. Anche gli indici di ripresa economica risultano confortanti. I mercati hanno ripreso perciò la loro crescita secondo il paradigma della Goldilocks Economy, ossia di una crescita senza inflazione.



Nessuna particolare novità dopo le ultime riunioni delle banche centrali: la FED ha effettuato un rialzo come annunciato e la BCE ha fornito nuove previsioni di crescita di inflazione che non hanno però consentito forti movimenti o particolari spunti per manovre. La Banca Centrale Europea assicura una crescita di buon livello anche per il 2018. In questa dimensione si inserisce anche l’approvazione del pacchetto fiscale in America con il taglio delle tasse alle imprese nel 2018.

Anche le performance dei mercati azionari sono buone e nelle ultime sedute si è assistito a un movimento dei mercati obbligazionari.

Sulla Goldilocks Economy si apre però un’incognita: riuscirà questo paradigma di crescita ad assenza totale di inflazione a ripetersi nel tempo? La possibilità che questo ciclo possa durare in maniera continuativa senza creare inflazione potrebbe costituire una speranza più che uno scenario possibile. È probabile che nel corso dei mesi primaverili si potrà a rilevare qualche dato non particolarmente preoccupante, ma comunque sorprendente per i mercati. Un possibile ritorno dell’inflazione dunque, non drammatica ma con dati superiori rispetto a quelli attesi dai mercati.

Questo fenomeno potrebbe condurre a delle ripercussioni mediate sui titoli del reddito fisso. Si è già registrato infatti un lieve rialzo delle curve dei rendimenti con una ricomparsa della volatilità sugli asset finanziari e, in particolare, sui mercati azionari. Uno spunto, questo, per delle rotazioni settoriali in concomitanza del rialzo repentino dei rendimenti, ma previsto non prima della seconda metà dell’anno.

Leggi anche:

Investimenti e consumi in crescita: cosa ci aspetta nel 2018
Il 2017 dei mercati finanziari e le prospettive per il nuovo anno alle porte
Investire oggi: analisi dei mercati finanziari di Dicembre 2017 | Andrea Delitala [VIDEO]
 
​​​