Anche quest’anno, l’atteso appuntamento è alle porte. Dall’11 al 13 aprile, al MiCo Congressi di Milano si aprono le porte dell’ottava edizione del Salone Del Risparmio, la manifestazione del risparmio gestito organizzata da Assogestioni. Il titolo per il 2017 è “Inseguendo la crescita”, con un focus sull’analisi dei fattori che influenzeranno la crescita. Già nel convegno di inaugurazione, alla presenza del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, si discuterà delle riforme da mettere in campo per agevolare la ripresa. E, come ogni anno, anche Pictet Asset Management, la divisione di asset management del gruppo Pictet, sarà partner della manifestazione.
  
Pictet e Formula 1 corrono al Salone

Nel primo giorno della manifestazione, Pictet avrà un ospite speciale. Nella conferenza “Performance e controllo: negli investimenti come in Formula 1”, che si terrà l’11 aprile, Marc Gené, pilota di Formula 1 e collaudatore della scuderia Ferrari, discuterà con Andrea Delitala, responsabile del team Euro Multi Asset Global Opportunities, sul tema del controllo del rischio.
 
Due mondi apparentemente distanti ma in realtà molto vicini ci confrontano. Finanza e Formula 1 sono accomunati dalla necessità di un approccio rigoroso improntato al controllo del rischio senza lasciare spazio all’emotività. Che sia sul fronte del risparmio, sia in pista, rappresenta la principale causa di scelte sbagliate.
 
Gli altri appuntamenti


Si parlerà di questo e molto altro al Salone Del Risparmio. Il Corriere della Sera ha selezionato alcuni dei temi principali. Tra cui la Mifid 2 e la nuova normativa sui Pir, i Piani individuali di risparmio esentasse per chi resta cinque anni. La terza giornata, in particolare, sarà dedicata ai risparmiatori privati, alle famiglie e agli studenti. Ai neolaureati e laureandi è dedicato invece il progetto «Il tuo capitale umano», un’iniziativa finalizzata a stimolare i giovani a intraprendere una carriera nel mondo del risparmio gestito. Sul sito www.salonedelrisparmio.com si trova il programma con tutte le conferenze e i percorsi tematici studiati per facilitare la visita.
 
​​​