ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal mondo Pictet!

Educazione finanziaria

Risparmio gestito: come funziona?

Risparmio gestito: cos’è e quali sono i prodotti finanziari

Luglio 2023

Tempo di lettura: 4 min

Cos’è il risparmio gestito, qual è la tassazione e quali sono i principali prodotti.

Affidare il proprio capitale a un intermediario, che si occuperà di gestire la somma di denaro con l’obiettivo di ottenere dei profitti: è questo quello che viene definito risparmio gestito, ovvero il caso in cui il risparmio di un investitore viene gestito da un intermediario finanziario specializzato. Questo intermediario può essere una società di gestione del risparmio (SGR), una banca o un consulente finanziario.

L’intermediario effettua tutte le operazioni di acquisto e vendita di attività finanziarie per costruire un portafoglio di investimento, con un livello di rischio e una modalità di gestione, che può essere attiva o passiva, in base al mandato ricevuto e agli obiettivi prefissati. Agli operatori, a loro volta, viene riconosciuta una commissione sulle attività.

Quali sono i prodotti di risparmio gestito?

Tra i principali prodotti di risparmio gestito ci sono i fondi comuni d’investimento, gli ETF, le gestioni patrimoniali, i fondi pensione, le SICAV e le polizze vita.

Fondi comuni d’investimento

I fondi comuni d’investimento sono uno strumento di investimento; prevedono degli istituti di intermediazione finanziaria, che hanno lo scopo di investire i capitali raccolti dai risparmiatori. Chi aderisce al fondo sottoscrive delle quote che sono parti del patrimonio totale, costituito dall'insieme dei risparmi affidati al gestore. Il risparmiatore che entra in un fondo comune paga una commissione di ingresso, di gestione e di performance.

ETF

Gli ETF, Exchange Traded Fund, sono fondi di investimento che vengono negoziati in Borsa come se fossero azioni. Sono fondi a gestione passiva, legati all’andamento di un indice di mercato.

Gestioni patrimoniali

Le gestioni patrimoniali sono una forma di risparmio gestito in cui un soggetto risparmiatore affida la gestione del proprio patrimonio a una società specializzata.

Fondi pensione

I fondi pensione sono invece uno strumento di previdenza complementare: i sottoscrittori durante la propria vita lavorativa versano periodicamente i propri risparmi nel fondo per ottenere poi una rendita economica al raggiungimento di una certa età o della fine della propria carriera lavorativa.

SICAV

Le SICAV, Società di Investimento a Capitale Variabile, sono società per azioni aventi per oggetto esclusivo l’investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l’offerta di proprie azioni al pubblico.

Polizza vita

Infine, le polizze vita possono essere usate sia come assicurazioni in caso di morte, sia come forme pensionistiche individuali.

Tassazione

Lo specialista cui si affida il cliente dovrà concordare con lui le commissioni del proprio lavoro in fase iniziale, nel momento in cui si definiscono strategia e obiettivi. Oltre alle spese di gestione, non va dimenticata la tassazione sui redditi percepiti o maturati durante l’anno, che viene pagata direttamente dall’intermediario e corrisponde al 26% su proventi e sul capital gain, cioè sulla differenza positiva tra il prezzo di vendita o rimborso di uno strumento finanziario e il suo prezzo di acquisto o sottoscrizione.

Per alcuni prodotti la tassazione è agevolata: il 12,5% per i titoli di Stato e le obbligazioni di emittenti sovranazionali (per le persone fisiche) e l’11% sugli utili corrisposti ai fondi pensione istituiti negli Stati membri dell'Unione Europea e negli Stati aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo.

Risparmio gestito: definizione
Pictet AM Italia