Perché si investe?

Le ragioni sono due: aumentare il proprio capitale nel tempo oppure trarne un reddito regolare. In questa seconda accezione, può essere un sostegno ad altre forme di reddito, come lo stipendio o la pensione. Ma, come tutti gli investimenti, porta con sé sempre una percentuale di rischio.


Quattro modalità per generare reddito

1. Cash
L'idea forse più immediata corre ai contanti. Le banche, ad esempio, gestiscono i risparmi garantendo interessi annuali (o anche a cadenza diverse). Mettere i soldi in banca, come da proverbio, è una scelta a basso (ma non nullo) rischio.     

2. Obbligazioni
Un'obbligazioni è un prestito che l'investitore concede a uno Stato sovrano o a una società. Le sue condizioni (fissate in partenza) cambiano in base a scadenza e interesse (che sarà proporzionato alla valutazione del rischio). I bond governativi sono garantiti dal Paese che li emette. I corporate bond hanno di norma ritorni più elevati. La ragione è semplice: è più probabile che fallisca un'impresa che non uno Stato.     

3. Azioni
Che si tratti di un singolo investitore o di un fondo, il reddito deriva dal dividendo, cioè la somma che l'azienda paga (o dovrebbe pagare) ai suoi azionisti.   

4. Proprietà
Quando si dice “investire sul mattone”. Che si tratti di case, appartamenti o attività commerciali, il reddito passa dall'acquisto e dal successivo affitto. Un investimento domestico è più semplice. Quello commerciale è più costoso e complesso, tanto da essere riservato, nella maggior parte dei casi, da fondi d'investimento. Il ritorno ottenuto potrà essere incassato o utilizzato per nuovi investimenti.    

Che cosa chiedere al proprio advisor

Si può investire in queste asset class in modo autonomo o attraverso fondi specializzati. In entrambi i casi occorrerà pesare rischi e benefici. Un modo per ridurre i primi è diversificare: investire cioè in classi differenti, con un bilanciamento studiato in base alle proprie disponibilità e ai propri obiettivi. Per farlo, è possibile affidarsi a un fondo specializzato. Che però potrebbe avere performance negative. In altre parole: non c'è la certezza di riavere tutto il capitale investito. Diventa quindi fondamenale affidarsi a un professionista di valore.